La storia è la quintessenza dell'essere

stampa
In realtà la Storia, quella vera, quella che esprime il corso dell’Umanità, nonostante le apparenze, va avanti continuamente, istante per istante. E quelle che possono sembrare delle accelerazioni improvvise, sono solo le risultanze dei lenti processi di acquisizione che emergono solo quando son fatte proprie intimamente dall’intera società. E’ vero che congiunture particolari possono contribuire ad incrementare o a ridurre la velocità di compimento, ma quando i tempi maturano l’evento accade, perché è unanimemente e fortemente voluto, desiderato ardentemente, fino allo strenuo delle forze, perché lo si sente indissolubilmente legato alle aspirazioni, ai sogni e ancor più alla vocazione intima dell’umana identità, che rappresenta la Quidditas, la quintessenza dell’Essere.
Ora, si potrà certamente obiettare sulla tesi seguente ma, è indubbio che, da sempre ogni episodio, scoperta, evento o processo di rilevanza storica seppur decretato, per dirla con Tolstoj, dal dispiegarsi delle singole gocce che formano l’oceano, ha visto sempre brillare quell’onda maestosa, magicamente immortalata, in personalità e luoghi che con i loro nomi li hanno tramandati ai posteri.



L’AURA DIVINA BACIA LA BASILICATA

La notizia sensazionale, annunciata in anteprima mondiale, è che questa volta, sembra proprio, che l’AURA DIVINA, responsabile dell’investitura di luoghi, istituzioni e persone per le missioni e gli eventi epocali, quelli, per intenderci, che segnano indelebilmente le pagine della Storia dell’Umanità, stia per baciare la Basilicata e rilasciare, così, i suoi effetti benefici – ai più sembrerà impossibile – proprio sulla nostra terra. Vi direte che è un disegno irrealizzabile, che questa è una terra sconosciuta, l’ultima in cui uno investirebbe, (figuriamoci l’AURA DIVINA!!!), eppure mai come in questo caso è opportuno ricordare che, alle volte, gli ultimi diventano i primi e, ancora, che anche i sogni più impossibili, quelli che non avremmo nemmeno il coraggio di sognare, possono avverarsi, ricordando che tutto può accadere purché si creda ciecamente che la VITA è l’espressione magica di un’entità divina. Ma allora quale sarebbe questa missione storica e perché proprio la Basilicata sarebbe stata prescelta per il suo compimento?